La Spedix opera come intermediaria dei servizi di corriere espresso, accetta i colli o la merce consegnata dal cliente presso il proprio ufficio e ne cura il successivo affidamento ai corrieri. Non è quindi responsabile per ritardi del trasporto, danneggiamenti o smarrimenti dei colli affidati ai corrieri stessi, salvo nelle specifiche che il collo sia assicurato, ed è responsabile solo per il valore dell’assicurazione stessa escludendo la franchigia. Nel caso di danneggiamento o smarrimento di merce non assicurata la Spedix può rivalersi sui corrieri per conto del cliente secondo la legge vettoriale art 10 del decreto legislativo del 21.11.2005 n. 286. In caso di imballaggio eseguito personalmente dal cliente o scelto dal medesimo, il corriere ne risponde solo nel caso di perdita e non di danneggiamento.
Nessun rimborso sarà dovuto dalla Spedix al cliente nel caso si verifichino le sopracitate condizioni sfavorevoli durante il trasporto, eccetto il caso nel cui il corriere ne risponda direttamente.
Qualora il corriere sia disponibile al rimborso dei danni procederemo in favore del cliente. Il rimborso dei danni in caso di danneggiamento di merce assicurata avviene nel momento in cui il corriere procederà nei nostri confronti inviandone il dovuto corrispettivo. Nessuna somma può essere anticipata da Spedix in ogni caso fino a quando il corriere non abbia provveduto alla definizione della pratica di storno.
La Spedix non risponde di eventuale rifiuti da parte del corriere ad accettare il collo consegnatoci dal cliente.
Di seguito pubblichiamo le singole condizioni di trasporto dei corrieri. È possibile verificare quale corriere sa stato scelto in fase di spedizione controllando nel modulo di spedizione alla voce “Corriere”. cliccando sul link delle condizioni di trasporto si può leggere il relativo documento in PDF.
Bartolini BRT – Condizioni di trasporto
HERMES – Condizioni di trasporto
POSTE ITALIANE – Condizioni di trasporto | Condizioni Raccomandate
SDA – Condizioni di trasporto
TNT – Condizioni di trasporto
TNT POST – Condizioni di trasporto
UPS – Condizioni di traporto